Progetto “La scatola delle emozioni”
La scatola delle emozioni è un progetto intergenerazionale che unisce e ‘gemella’ nonni adottivi del don Guanella con bambini di età di 5 anni. Saranno organizzate attività di promozione sociale finalizzate al benessere, all’inclusione delle persone isolate e a sostenere il loro protagonismo in un clima di socializzazione affettivo e di stima reciproca.
L’attività predominante sarà creativa/manipolativa ma anche espressiva corporea per stimolare il bambino/anziano a diventare il protagonista del proprio agire, valorizzando le capacità individuali .
Nel caso specifico, le relative insegnanti impegnate nel progetto, tramite l’utilizzo di una “scatola magica”, magari con un mediatore fantastico (burattino…..)condurranno i bambini/Nonni alla conoscenza e alla scoperta in ogni incontro, di un materiale nuovo (il feltro…).
Partendo dal materiale “magico” proposto nei vari incontri, i bambini saranno invitati prima a rapportarsi in maniera spontanea e giocosa e poi dall’insegnante e dai nonni riceveranno tutte le informazioni di tipo tecnico, sul come fare per poter realizzare un prodotto a libera scelta .
Il proposito e’ quindi quello di non dar loro idee già costituite , ma dar loro un metodo perché ognuno abbia la possibilità di progettare e realizzare.
Il percorso delineato attiva la conoscenza di sé, la scoperta di potenzialità e sviluppa la creatività, supporta quegli elementi che aiutano a costruire una personalità aperta che sa ascoltare e accettare ciò che viene da dentro.
Il progetto si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla conoscenza /scoperta dell’ anziano come risorsa e permette loro di avviare il pensiero della vita come ciclicità.