Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
Continuità > Accoglienza > Scuola primaria

Scuola primaria

Le attività di accoglienza, che favoriscono l’inserimento e l’integrazione, rivestono una grande importanza per il bambino che riprende ogni anno la vita scolastica ed ha bisogno

  • di un clima sereno,
  • di affrontare con gradualità gli impegni,
  • di vivere esperienze in spazi accoglienti.
  • di consolidare le relazioni con i compagni, di sviluppare uno stile accogliente verso i nuovi arrivati (compagni, insegnanti, bidelli…)
  • di trovare proposte evolute rispetto all’anno precedente

Le iniziative che la scuola mette in atto per l’accoglienza in classe prima sono:

con i bambini

  • Primo giorno di scuola orario d’ingresso posticipato e presenza dei genitori
  • Primi giorni di scuola orario di frequenza ridotto.
  • Predisposizione degli spazi funzionali alla relazione e alla collaborazione
  • Predisposizione di riferimenti chiari in modo da agevolare l’orientamento
  • Presentazione della scuola e del personale scolastico
  • Opportuna valorizzazione e documentazione delle prime “produzioni” scolastiche dei bambini
  • Attivazione delle prime dinamiche interpersonali
  • Progressivo inserimento delle ritualità
  • Attenzione a trovare il giusto equilibrio tra la continuità con la scuola d’infanzia e le novità che corrispondono alle aspettative dei bambini
  • Progressiva integrazione nel sistema di norme e valori dell’ambiente scolastico

con i genitori

  • Presentazione della scuola a gennaio
  • Incontro a settembre, prima dell’inizio delle lezioni, per favorire il passaggio di tutte le informazioni che aiutino la gestione delle nuove situazioni pratiche e organizzative e del rapporto scuola-famiglia