Scuola primaria
Le attività di accoglienza, che favoriscono l’inserimento e l’integrazione, rivestono una grande importanza per il bambino che riprende ogni anno la vita scolastica ed ha bisogno
- di un clima sereno,
- di affrontare con gradualità gli impegni,
- di vivere esperienze in spazi accoglienti.
- di consolidare le relazioni con i compagni, di sviluppare uno stile accogliente verso i nuovi arrivati (compagni, insegnanti, bidelli…)
- di trovare proposte evolute rispetto all’anno precedente
Le iniziative che la scuola mette in atto per l’accoglienza in classe prima sono:
con i bambini
- Primo giorno di scuola orario d’ingresso posticipato e presenza dei genitori
- Primi giorni di scuola orario di frequenza ridotto.
- Predisposizione degli spazi funzionali alla relazione e alla collaborazione
- Predisposizione di riferimenti chiari in modo da agevolare l’orientamento
- Presentazione della scuola e del personale scolastico
- Opportuna valorizzazione e documentazione delle prime “produzioni” scolastiche dei bambini
- Attivazione delle prime dinamiche interpersonali
- Progressivo inserimento delle ritualità
- Attenzione a trovare il giusto equilibrio tra la continuità con la scuola d’infanzia e le novità che corrispondono alle aspettative dei bambini
- Progressiva integrazione nel sistema di norme e valori dell’ambiente scolastico
con i genitori
- Presentazione della scuola a gennaio
- Incontro a settembre, prima dell’inizio delle lezioni, per favorire il passaggio di tutte le informazioni che aiutino la gestione delle nuove situazioni pratiche e organizzative e del rapporto scuola-famiglia