Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
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Raccordo tra gli ordini di scuola

Raccordo scuola dell’infanzia – scuola primaria

Organizzazione

  • Le insegnanti della scuola primaria, che lavoreranno in prima, hanno la possibilità di visitare le sezioni dei 5 anni ponendo particolare attenzione:
  • all’osservazione del gruppo classe (organizzazione e della gestione degli spazi ; grado di autonomia dei bambini)
  • alla modalità di relazione : insegnante – gruppo classe; insegnante – singolo; insegnante –piccolo gruppo; bambino – bambino.
  • Incontro (entro metà novembre) tra insegnanti scuola dell’infanzia e insegnanti classi prime per il monitoraggio dell’andamento dei bambini ( inserimento nuova realtà scolastica)

Strumenti

Per i bambini di 5 anni, i docenti:

  • compilano, in base ai dati raccolti, una griglia di presentazione dell’alunno funzionale al passaggio delle informazioni e alla formazione delle classi
  • in Segreteria o in Archivio, nei plessi, saranno disponibili i Profili in uscita

Raccordo scuola primaria – scuola secondaria di primo grado

Organizzazione 

  • Incontro insegnanti di commissione ad inizio anno scolastico (settembre/ottobre) per organizzare la giornata di raccordo in verticale (scuola aperta)
  • Incontri tra insegnanti ex classi quinte e insegnanti classi prime secondaria, per il monitoraggio dell’andamento degli alunni e il confronto delle prove di verifica in uscita dalla scuola primaria e delle prove d’ingresso nella scuola secondaria di I°, area linguistica e area logico-matematica (novembre).

 Strumenti

Per gli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria i docenti:

  • compilano, in base ai dati raccolti, una griglia di presentazione dell’alunno funzionale al passaggio delle informazioni e alla formazione delle classi prime Secondaria di 1° grado