Ultima modifica: 5 Gennaio 2016

Scuola dell’infanzia

  • Osservazione delle capacità uditive

Ambiti di osservazione:

  1. Percepisce e riconosce e discrimina a livello uditivo i suoni e i fonemi.

 

  • Osservazione di comportamenti specifici in merito alla percezione visiva e alla motricità

Ambiti di osservazione:

  1. La padronanza grafico-spaziale
  2. L’orientamento nello spazio
  3. I rapporti spaziali
  4. La coordinazione oculo-manuale
  5. Copiare le figure geometriche
  6. Disegnare la figura umana
  7. La lateralizzazione
  8. La motricità fine
  9. La motricità globale.
  • Osservazione di comportamenti specifici in merito al linguaggio

Ambiti di osservazione:

L’espressione orale nelle sue articolazioni:

  1. Comprensione
  2. Produzione
  3. Strutturazione delle frasi (uso di articoli, plurali, singolari, congiunzioni, pronomi clitici es. prendi la sedia, la prendo, omettendo il la, etc.)
  4. Sviluppo del lessico
  5. Consapevolezza fonologica e meta-fonologica
  • Osservazione di comportamenti specifici in merito alle abilità cognitive

Ambiti di osservazione:

  1. La discriminazione
  2. I concetti dimensionali
  3. La memoria
  4. L’attenzione
  5. L’orientamento temporale
  6. L’ordinamento
  7. I numeri.
  • Osservazione di comportamenti specifici in merito agli aspetti comportamentali (emotività, etc.)
  • Osservazione di comportamenti specifici in merito alle prassie: semplici automatismi che non vengono consolidati.

Esempi di capacità specifiche da parte del bambino:

  • riconosce visivamente il proprio nome
  • scrive il suo nome in stampatello maiuscolo in autonomia senza copiare da un modello dato
  • discrimina fonemi e grafemi in coppie di parole semplici
  • riproduce in sequenza fonemi e grafemi attraverso l’utilizzo di giochi con immagini associate al fonema stesso
  • percepisce e ripete esattamente parole nuove subito dopo averle sentite
  • riconosce le rime
  • stabilisce relazioni di tipo logico e temporale
  • riesce a copiare le figure geometriche
  • quantifica secondo i criteri: tanti, pochi, nessuno
  • associa a piccoli numeri la rispettiva quantità
  • confronta quantità diverse
  • ragiona sull’aggiungere e il togliere
  • memorizza la sequenza numerica (riuscire a contare piccole quantità).

 

  • Strumenti a disposizione dei docenti della Scuola dell’Infanzia.

Per ulteriori approfondimenti i docenti della scuola dell’Infanzia possono fare riferimento alla dispensa dal titolo “DSA e scuola dell’infanzia. Come e cosa osservare” Edizione Giunti Scuola.

Ogni plesso di scuola dell’infanzia, appartenente all’Istituto Comprensivo “Como Centro Città”, è fornito di una copia. Per il prestito è necessario fare riferimento al responsabile di plesso.

In ogni plesso inoltre è presente un fascicolo con la normativa e una copia delle linee guida pubblicate unitamente al Decreto attuativo della legge 170/2010.